Il 30 Gennaio è uscito il primo webisodio della webserie ESKIMO, progetto diretto da Ilary Artemisia Rossi, scritto da Emiliano Luccisano e ispirato allo spettacolo “Revolution, belli e ribelli” della compagnia romana Controcorrente.
Il progetto è totalmente indipendente e low budget, è stato realizzato attraverso il crowdfundingeaggiunge al girato le immagini storiche di repertoriorilasciate da Radio Onda Rossa.
Ambientata nella Roma del 1977, racconta le vicende di un gruppo di giovani militanti di un comitato, che si ispira a uno dei tanti movimenti extra-parlamentari attivi all’epoca: il movimento ’77.
Il periodo a cui la webserie romana fa riferimento non è poi molto lontano da noi (solo trentasette anni), eppure non se ne parla tanto quanto tale periodo di cambiamento meriterebbe. La webserie racconterà i momenti, gli scontri, i dibatti e le lotte che hanno segnato l’ Italia e la sua storia, non solo sul piano politico, ma anche e soprattutto su quello sociale.
Il gruppo di Eskimo va ad affrontare una bella sfida. Ambiziosi e audaci cercano, a mio avviso, di portare all’attenzione di tutti un argomento della storia del Novecento nostrano non sempre trattato nelle scuole italiane (se non grazie ad alcuni professori).
Riflettendoci bene credo che il progetto, inteso come webserie, sia il primo ad affrontare la storia italiana (nonché quel periodo in particolare) e a divulgarla attraverso mezzi di comunicazione diversi rispetto a quelli usati fino ad ora per trattare questi argomenti.
Se in quegli anni c’erano le radio libere, adesso nel 2014 esiste il canale libero.
REGIA di Ilary Artemisia Rossi SOGGETTO e SCENEGGIATURA di Emiliano Luccisano MUSICHE di Fabrizio Corso (Rosso Music Lab) MONTAGGIO di Ilary Artemisia Rossi ed Emiliano Luccisano COSTUMI di Angela Nieddu TRUCCO di Veronica Simone
con EMILIANO LUCCISANO (Giggi), CLAUDIO CAPPOTTO (Filippo), EMANUELE GUZZARDI (Romoletto), MARCO LANDOLA (Massimo), ILARY ARTEMISIA ROSSI (Letizia), BEATRICE CONTI (Lara), ALESSIA PALADINO (Susy), SIMONE CORDA (Gandalf il calvo), EUGENIO TIBERI (Eugenio), LUDOVICO ZARELLI (Cavallo Pimpante), FRANCESCO NESTOVITO (Landi), CHRISTIAN MENA (Barresi), DIEGO NESTOVITO (Martini), ANGELA NIEDDU (Madre di Giggi), SILVANA LONGO (Madre di Filippo), FABIO GROSSI (Padre di Filippo), SIMONA COLUMBANO (Francesca), VERONICA SIMONE (Chiara), ALESSANDRO CECCHINI (militante), NILA (Guevara).