Domenica, 30 agosto 2015
Diario da un festival webseriale: il secondo giorno al Sicily Web Fest, tra proiezioni, interviste e divertimento, si parla di webserie da una sponda all’altra dell’isola.
Diario da un festival webseriale: il secondo giorno al Sicily Web Fest, tra proiezioni, interviste e divertimento, si parla di webserie da una sponda all’altra dell’isola.
Ustica: 29 agosto 2015
Il secondo giorno sull’isola di Ustica è stato ancora più coinvolgente, interessante e ricco di scambi culturali. Ogni momento della giornata è stato stimolante, a partire dalla colazione, durata ore e passata a chiacchierare con Tom Chamberlain, Dipu Bhattacharya, Atsushi Ogata e Ioanes H. Sinderman a proposito della situazione delle webserie in Italia e all’estero. Si è parlato di cinema, delle rispettive situazioni culturali legate al web e ci siamo scambiati consigli, punti di vista e opinioni. Dopo una mattinata così culturalmente internazionale, la serata è stata dedicata alle proiezioni dei trailer e alle interviste agli autori, anticipando il tutto da una sana mangiata di prodotti tipici usticesi.
Le proiezioni erano aperte al pubblico, e guardandosi attorno è stato davvero sorprendente vedere quante persone estranee al mondo webseriale, si siano fermate, incuriosite e sedute a guardare questa realtà sconosciuta fino a pochi passi prima.
L’atmosfera è sempre piacevolmente vacanziera, ma cosí impregnata di internazionalità, che in ogni angolo dell’isola si respira cultura webseriale e non, proveniente da ogni dove.
È un’esperienza meravigliosa sia per gli autori di webserie, sia per noi media partner, che abbiamo modo di conoscere vis à vis webserie provenienti dai più disparati angoli del mondo, accrescendo cosí il nostro sapere ascoltandoli, e raccontando loro la webserialitá nostrana.
Domani ci aspettano un panel dedicato alle difficoltà che si incontrano creando una webserie e, ovviamente, ci sarà la premiazione! Quindi stay tuned!
Chiara Bressa,