Sabato 29 agosto 2015
Diario da un festival webseriale: Il Sicily Web Fest ha aperto le danze con il botto
Roma, Palermo, Ustica: 28 agosto 2015
Ustica non è dietro l’angolo per chi arriva da dentro e fuori lo Stivale. Ma ci si arriva e ne vale la pena. L’isola è una piccola perla del Mediterraneo, che bisogna vedere almeno una volta nella vita.
E il Sicily Web Fest (SWF) incarna perfettamente l’atmosfera di questa terra meravigliosa, fatta di sole, mare, visi cordiali e leccornie.
Ieri si sono aperte le danze della prima edizione del festival usticese e, per ora, tutto è ben organizzato e avvolto in un’atmosfera rilassata, vacanziera e festosa, ma all’insegna dello scambio culturale.
In queste prime 24 ore ho incontrato registi, sceneggiatori, attori e creativi italiani e stranieri, con i quali si è parlato di webserie, delle loro caratteristiche e delle difficoltà che si incontrano ovunque per realizzarle; dal Giappone agli Usa, dalla Cina all’Italia, le difficoltà per le webserie sono più o meno le stesse, così come è uguale la determinazione e la passione che accende gli occhi di tutti i registi webseriali quando iniziano a parlare del loro lavoro. Un lavoro che è duro, con spesso più bassi che alti, ma che può dare soddisfazioni enormi.
Chiara Bressa, autrice di “Fare webserie”
(Foto di Michele Pinto)
|
Il primo si panel ha visto l’intervento e la mediazione di Mirko Lino e Jusi Mandalà di Emerging Series, portale nato in ambito accademico e che si impegna per studiare il fenomeno e fornire materiale utile a capire questo nuovo linguaggio narrativo. Il panel è continuato con la presentazione di “Fare webserie”, il mio primo libro dedicato alle webserie, edito da Audino Editore e basato su quella mia tesi di laurea che ha dato il via anche e soprattutto a World Wide Webserie. L’incontro è stato un interessantissimo scambio di pareri e punti di vista sulle webserie, sulle loro caratteristiche, sulla loro intrinseca natura convergente e sui possibili destini del webseriale. È stato poi presentato il primo Master sulla serialità, introdotto da Riccardo Cannella, Piero Tommaselli e Leonardo Siniscalco, che partirà a inizio 2016, si terrà presso la Libera Università del Cinema di Roma e accetterà solo un piccolo gruppo di iscritti, che riceveranno una formazione completa in materia di serialità televisiva e web, mettendo subito in pratica le conoscenze acquisite. Già la presentazione ha dato l’idea di un corso pensato da chi conosce il mestiere e che fornirà davvero gli strumenti tecnici, conoscitivi e pratici per “fare webserie” come si deve.
L’incontro del primo giorno (Foto di Cristiano Bolla di SoloSapere.it) |
Il SWF, dopo il primo giorno, ha già dimostrato di essere il festival dal respiro culturale, internazionale, italiano e siciliano che aveva detto di voler essere. Ogni momento, avvolti dalla rilassante atmosfera usticese, si ha modo di parlare con autori e registi di ogni dove, scoprendo realtà così lontane ma anche così simili a quella italiana.
Stasera, 29 agosto, dopo una degustazione di prodotti tipici, ci aspettano la presentazione e l’incontro con gli autori delle webserie iscritte. Ma vi racconto tutto domani.
Stay tuned!
Chiara Bressa,