Giovedì, 20 maggio 2016
“Lista di nozze” è un prodotto webseriale che, con intelligente e graffiante ironia, affronta le tematiche dei matrimoni egualitari e dell’omofobia, attraverso una coppia di protagonisti omosessuali che, non potendosi sposare, organizzano i matrimoni altrui.
“Lista di Nozze” è una web-sitcom che affronta in chiave ironica e irriverente il tema del momento, ovvero i matrimoni gay in Italia.
Protagonisti sono Arnaldo (Alessandro Bergallo) e Leo (Matteo Milani), titolari per necessità e non per vocazione, di un negozio specializzato in liste di nozze.
Si tratta di una situazione paradossale perché, pur amandosi come qualsiasi altra coppia, Arnaldo e Leo non possono fare quanto è concesso a tutti i loro strambi clienti, ovvero sposarsi.
Durante i 12 episodi, di cui cinque già pubblicati online, i nostri protagonisti avranno a che fare con tutte le convenzioni e le ipocrisie che ruotano attorno al cosiddetto “matrimonio perfetto”, dal quale loro due sono ingiustamente esclusi.
Questo darà vita a situazioni comiche, ma soprattutto politicamente scorrette in cui vedremo, tra le altre cose, centraliniste omofobe e preti che per lo shock parleranno lingue sconosciute.
La webserie è divertente, propone uno stile quasi teatrale, ma perfettamente adattato alle tempistiche del Web, introdotto da una sigla animata “retrò”, un po’ anni Novanta, che ricorda quella della sit-com statunitense “The Nanny” (in Italia, “La Tata”). L’utilizzo di un’ironia intelligente e graffiante, per parlare di temi importanti quali il matrimonio egualitario, l’omofobia e gli stereotipi legati all’orientamento sessuale, è sicuramente il punto forte di questa webserie che, possiamo affermare, gira intorno a un quesito di fondo: la famiglia che Arnaldo e Leone desiderano e potrebbero costruire, sarebbe davvero meno reale e vera, della famiglia “tradizionale”? L’effetto che si ottiene dall’applicazione di quest’ironia intelligente a tali argomenti, è sì comico, ma anche sorprendentemente riflessivo.
“Lista di Nozze” nasce da un’idea di Paola Ducci, che lo scrive insieme a Francesco Calella, mentre la regia è affidata a Gaetano Maffia, già assistente alla regia in “Chiedimi se sono felice” e “La leggenda di Al, John e Jack” con Aldo Giovanni & Giacomo, oltre che nella serie Tv “Benedetti dal Signore“.
“Lista di nozze” è un progetto webseriale indipendente e low budget che è stato realizzato grazie a un crowdfunding, lanciato sulla piattaforma Produzioni Dal Basso e a un contributo messo a disposizione dal Nuovo Imaie (Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori) attraverso i fondi ex art. 7 L. 93/92.
Il primi cinque episodi sono disponibili sul canale YouTube ufficiale di “Lista di nozze” (in fondo all’articolo trovate la playlist completa) e i restanti 7 episodi verranno pubblicati sul canale ogni giovedì.
Per non perdervi nessun aggiornamento, seguite “Lista di nozze” sulla pagina Facebook ufficiale, visitate il sito web ufficiale e…Fateci sapere cosa ne pensate!