Martedì, 8 novembre 2016
Il Rome Web Awards si sta preparando per la quarta edizione e ce la presenta con il teaser ufficiale, in perfetto stile RWA.
Il 2017 sarà spettatore della quarta edizione del Rome Web Awards (RWA), il festival delle stelle dorate che, anche quest’anno “si riconferma essere l’evento più ricco di premi, a livello mondiale, dedicato esclusivamente a contenuti web nativi originali“. A metà ottobre, la direzione del festival, ha divulgato il teaser ufficiale di questa nuova edizione del webfest, fondato nel 2013 da Giuseppe Capudi (a.k.a. Scorpione), a tutt’oggi direttore artistico del RWA. Il video, disponibile sul canale YouTube ufficiale del festival e incorporato alla fine di questo articolo, è stato realizzato dallo studio Leandor Visual Design di Stefano Indraccolo, da sempre collaboratore del Rome Web Awards.
Le iscrizioni per la quarta edizione, che si terrà tra aprile e giugno 2017, sono già aperte ed è possibile iscrivere “qualsiasi opera audiovisiva distribuita sul web: webserie, cortometraggi, film, fan film, web show, videoclip, animazioni, documentari e altro ancora“. Le categorie base in concorso quest’anno sono 18:
- Animation
- Comedy
- Cult/Original Trash
- Documentary/Mockumentary
- Drama
- Dramedy
- Fan Film
- Horror
- LGBT
- Musical/Videoclip
- No Fiction/Reality
- Romance
- SciFi/Fantasy Comedy
- SciFi/Fantasy No Comedy
- Sketch
- Social
- Thriller
- War/Action
Questa quarta annata del festival delle stelle dorate, porta con sé alcune novità, come i premi per gli YouTuber, i gamer e per tutti i canali YouTube che, in maniera originale e innovativa, spaziano dall’informazione alla natura, allo sport e via dicendo.
Si tratta dei premi Best Web Character Of The Year, ripristinati a distanza di 3 edizioni e volti a onorare i personaggi della Rete considerati come “i migliori rappresentanti della loro categoria di appartenenza“. Per questi premi non è possibile iscriversi, in quanto sarà la Direzione del webfest che, a suo insindacabile giudizio, effettuerà “la selezione dei migliori rappresentanti del web per le nomination“.
Di seguito le categorie per i Best Web Character Of The Year:
Personali
- Youtuber Senior (maggiore di 100.000 iscritti)
- Youtuber Junior (minore di 100.000 iscritti)
- Gamers Senior (maggiore di 100.000 iscritti)
- Gamers Junior (minore di 100.000 iscritti)
Canali
- Animazione
- Cinema, TV e Intrattenimento
- Cucina e Salute
- Giochi
- Informazione
- Mistero e Occulto
- Moda e Bellezza
- Musica
- Scienza, Tecnologia e Istruzione
- Sport
- Umorismo
Si prospetta quindi un RWA ancora più ricco rispetto alle edizioni precedenti. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 dicembre 2016 e le selezioni ufficiali avranno luogo il 05 gennaio 2017.
Le nomination per i Merit Awards si terranno dal 24 al 26 marzo 2017 e la cerimonia avrà luogo online dal 15 al 17 aprile. Le nomination per gli Excellence, invece, saranno il 30 aprile 2017 e il tutto si concluderà con la cerimonia di premiazione online il 21 maggio.
Per tutte le informazioni, visitate il sito ufficiale www.romewebawards.com e seguite il webfest su Facebook e Twitter.
Chiara Bressa,
World Wide Webserie