Parlando dell’efficacia di brevi “video divertenti” ci si può collegare a un motivo “storico” per capire il successo e la genialità de Il Progettino; con la sempre maggior fruizione di contenuti video da smartphone, pillole di video brevi risultano accattivanti ed efficaci, perché non hanno modo di annoiare lo spettatore, come dimostrato dal sempre maggior successo dei brevi video su Instagram e, soprattutto, dall’enorme impatto che sta avendo Snapchat. Ecco perché in questo periodo sta facendo abbastanza scalpore, ma solo se siete degli animali sedentari da tastiera, la chiusura di Vine da parte di Twitter, l’azienda che dal 2012 controlla la finora popolarissima app di video sharing: per anni i vine, con la loro efficace brevità, sono stati tra i prodotti più visti, cliccati e realizzati su Internet. Chiusura o non chiusura (si parlerebbe infatti di vendita), il formato dei vine è stato cambiato lo scorso giugno, passando da video di 6 secondi a filmati più lunghi (fino a 10 minuti) che, e qui entra in gioco il gusto personale, si sono rivelati forse meno efficaci per la piattaforma. Vine, con il suo format dei 6 secondi, ha contribuito a lanciare molti giovani, alcuni erano già famosi e altri lo sono diventati come viners: Nash Grier, Cameron Dallas, King Back, Jerome Jarre: chiedete a loro se video da pochi secondi non possono essere efficaci.
Questo per dire: il Progettino non avrà la risonanza e lo share dei vine, ma il meccanismo è quello e, a furia di dai e dai, chissà che non possa trovare una sua precisa collocazione e crescere sempre di più, diventando una sorta di contenuto vine italiano webseriale. E poi “Vine è morto e noi ci siamo ancora!“, dice il buon Settimelli. Quindi, lunga vita a Il Progettino, che al momento ha anche trovato un accordo con la Iperdigital, la società proprietaria del canale YouTube “La Formica Argentina [SHOTS]” (altra conoscenza fatta in quel di Ustica), dove gli episodi de Il Progettino usciranno a pacchetti di cinque ogni settimana.
Forse l’ho tirata lunga, soprattutto considerando che, come detto, il Progettino si fa prima a vederlo che a parlarne. Vi lascio quindi la playlist completa a partire dall’ormai primo storico episodio #1 “Fatto”, ricordandovi che proprio oggi esce l’episodio numero #50: solo 10 alla fine della webserie.
Visitate anche la pagina Facebook e godetevi questi circa 8 minuti e 20 secondi di cazzate: saranno ben spesi.