Diario da un festival webseriale; il Sicily Web Fest si è concluso e ve lo racconto un po’ a modo mio…
Alba a Ustica – Foto: Progetto06 |
La sveglia, ad Ustica, stamattina ha rimbombato nelle orecchie di molti dopo solo una o due ore di sonno. Molti altri invece, la sveglia, non l’hanno neanche dovuta puntare, dando il buongiorno al sole che faceva capolino dal mare, dopo una nottata di festeggiamenti, risate e tuffi al chiaro di luna. Oggi si riparte, si torna sulla terra ferma, ognuno nei rispettivi Paesi. Gli applausi, la musica, i panel, le chiacchiere internazionali, le abbuffate e le risate sono già un brusio lontano, rimasto prepotentemente nelle orecchie, ma sovrastato ora dal rumore dell’aliscafo, ora da quello dell’aereo o del treno che ci riportano alla realtà.
Anche il mio ultimo giorno su quella piccola perla circondata dalle più varie sfumature di blu e verde, è trascorso a chiacchierare e a confrontarmi con webserie di ogni parte del mondo.
Ancora una volta è stata la colazione il momento del confronto informale, durato fino a pomeriggio inoltrato e, ancora una volta multiculturale. Tom e Dipu della webserie texana The Pantsless Detective, ci (ero con Cristiano Bolla di SoloSapere.it, altro media partner del SWF) hanno raccontato gli States, le loro stranezze e le loro meraviglie, ovviamente anche per quanto riguarda l’ambito webseriale, permettendoci così di continuare a fare confronti tra la situazione webseriale in Italia e all’estero, con un particolare sguardo alla madre patria delle webserie.
Confronti durati fino al tardo pomeriggio, quando abbiamo preso parte a uno stimolante panel dedicato alle problematiche che i creatori di webserie “all over the world” devono affrontare.
Da sinistra: Joel Bassaget, Mirko Lino (Emerging Series), Giusy Mandalà (Emerging Series) |
Si è parlato del ruolo delle film commission, del crowdfunding e di tutti gli alti e i bassi di una produzione webseriale, portando esempi, analizzando casi e proponendo punti di vista. A incrementare l’internazionalità del confronto, ci sono stati gli interessanti interventi di Joël Bassaget, membro della giuria e media partner del SWF con il portale francese Web Séries Mag, che per ogni argomento portava ad esempio casi esteri, proponendoli nel dettaglio e con una profonda conoscenza della materia.
Il Direttore Artistico Riccardo Cannella |
Questo evento ha sia promosso le bellezze siciliane e italiane, facendomi entrare in contatto con una realtà del mia Italia che ancora non avevo conosciuto, sia le bellezze webseriali nostrane e internazionali, dandomi l’opportunità di conoscere dei talenti di ogni età e di ogni dove, che hanno scelto le webserie per dimostrare le loro abilità creative.