Sabato, 7 marzo 2015
Torna il Cortinametraggio che, per il secondo anno di fila, dà spazio alle webserie. Cinque le finaliste che, dal 18 al 22 marzo, concorreranno a Cortina D’Ampezzo.
È marzo e la primavera è in arrivo, così come il Cortinametraggio che, quest’anno, spegne le candeline per la decima edizione.
Dal 18 al 22 marzo 2015, nella bellissima Cortina D’Ampezzo, per il secondo anno di fila, insieme ai corti comedy e ai book trailer, verranno proiettate e premiate anche le webserie. Chi sono le finaliste di quest’anno?
Sono webserie che hanno già ottenuto, tra il 2014 e l’inizio del 2015, un grande successo on e off line. Si va dai Licaoni con la loro fantasy spy-story napoleonica Elba – l’eredità di Napoleone, all’esilarante e universitaria Esami, passando per le storie metropolitane di Milano Underground, lasciandosi travolgere dai “ciclotimici” protagonisti di Tutte le ragazze con una certa cultura e finendo con il chiudersi nel bunker di Under The Series.
Insomma, questa seconda volta delle webserie al Cortinametraggio, vede concorrere alcune delle migliori creazioni webseriali italiane dell’ultimo anno, cosa che renderà difficile la decisione della giuria.
Vi lasciamo il programma provvisorio e la lista dettagliata dei finalisti webseriali della X edizione del Cortinametraggio:
-
Regia: Alessandro IzzoSceneggiatura: Francesca Detti, Alessandro IzzoCast: Margherita Coppola, Guglielmo Favilla
-
Regia: Matteo Keffer e Maurizio MontesiSceneggiatura: Edoardo FerrarioCast:Edoardo Ferrario, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Stefano Fresi, Luigi di Capua, Francesco de Carlo, Saverio Reimondo, Guido M. Coscino, Maurizio Montesi, Filippo Loy, Silvana Belloni, Margherita Vicario, Cecilia Attanasio, Noemi DroseraProduzione: Maurizio Montesi, Edoardo Ferrario
-
Regia: Giovanni EspositoSceneggiatura: Paolo BernardelliCast: Andrea Baglio, Alberto Baraghini, Angelo Pisani, Barbara Viscomi, Riccardo Cicogna, Sandra Sold, Isabella Tabarini, Maurizio Tabani, Alice Croci, Astrid Casali, Pierpaolo Candela, Silvia Ferretti.
-
Regia: Felice Valerio BagnatoSceneggiatura: Roberto Venturini, Felice Valerio Bagnato, Matteo Vallorani, Stefano Di Santi, Silvia AbateCast: Daniel Terranegra, Federica Brenda Marcaccini
-
Regia: Ivan SilvestriniSceneggiatura: Ivan SilvestriniCast: Valentina Bellè, Chiara Iezzi, Matteo Martari, Josè Dammert, con Gianmarco Tognazzi nel ruolo di T, e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli.