Martedì, 26 novembre 2013
IMMaginario Web Fest 2013
I vincitori webseriali
Dal 22 al 24 novembre si è tenuto, all’interno del Festival IMMaginario di Perugia, il Web Fest dedicato alla creatività e all’innovazione portati in Rete da webserie e webdoc.
La città della cultura ha aperto anche quest’anno le porte alle webserie, con grande successo.
La città della cultura ha aperto anche quest’anno le porte alle webserie, con grande successo.
Noi eravamo lì e vi assicuriamo che, per due giorni, si è respirata un’aria di creatività, passione, collaborazione, indipendenza e una grande voglia di fare e sperimentare.
Delle 100 webserie in concorso, The Usher (di Chiara De Caroli e Andrea Galatà) si è aggiudicata i premi Miglior Webseries e Miglior architettura interattiva e sistema social.
Run Away (di Riccardo Cannella) ha vinto il premio Miglior Regia, Gli Abiti del Male (di Andrea Sgaravatti e Guido Geminiani) si è aggiudicata la Miglior produzione, The Pills ha vinto il premio Miglior Attore, mentre La Buoncostume si è aggiudicata il premio Miglior soggetto/sceneggiatura/storia originale.
Il premio del pubblico, assegnato dalla rivista Repubblica XL in seguito al sondaggio lanciato sui social network del magazine, è andato a TRIS.
Il Premio ENEL per il “progetto promessa”, ossia per il progetto che maggiormente racchiude in sé una promessa di creatività per il futuro del Web, è stato assegnato a Dylan Dog – Vittima degli Eventi, di Luca Vecchi e Claudio Di Biagio.
Infine, ci sono state due menzioni speciali: una è andata a Le cose brutte, di Ludovico Bessegato e l’altra a Troppolitani (di Antonio Rezza e Flavia Mastrella), un progetto creativo e dinamico basato su una serie di interviste.
Sono stati due giorni pieni di creatività, di innovazione e di passione. Due giorni in cui le webserie sono andate off-line, si sono incontrate, hanno cenato allo stesso tavolo e hanno raccontato, dalla cornice di Perugia e del Festival IMMaginario, se stesse e il mondo webseriale.
Complimenti a tutti i vincitori! E complimenti al Festival IMMaginario che, come sempre, ha dato prova di ottima organizzazione e di lungimiranza in materia di creatività e innovazione.
Chiara,
(video di IMMaginario TV)
Qui trovate la lista di premi e premiati del mondo webseriale:
- Miglior Webseries: The Usher, di Chiara De Caroli e Andrea Galatà
- Miglior Regia: Run Away, di Riccardo Cannella
- Miglior produzione: Gli Abiti del Male, di Andrea Sgaravatti e Guido Geminiani
- Miglior attore: The Pills
- Miglior soggetto/sceneggiatura/storia originale: La Buoncostume
- Miglior architettura interattiva e sistema social: The Usher, di Chiara De Caroli e Andrea Galatà
- Premio web serie di Repubblica XL: TRIS
- Premio ENEL “progetto promessa”: Dylan Dog – Vittima degli Eventi.
- Menzione speciale: Le cose brutte, di Ludovico Bessegato
- Menzione speciale: Troppolitani, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella