World Wide Webserie: storia di un amore cocciutamente seriale
Chi mi conosce, ormai la storia la sa a memoria. Questo blog è nato dalla mia tesi di laurea triennale, che è anche poi diventata un libro e bla, bla, bla… Però anche chi segue il progetto fin dagli albori, non sa che questa è in realtà la storia di un amore cocciuto, ma duraturo. E tutto ha avuto inizio nel 2013, dopo aver discusso quella fantomatica tesi di laurea tra le mura dell’Aula Volta dell’Università di Pavia. Dopo quel momento di gloria, dopo aver provato che se Walt Disney fosse stato vivo, avrebbe prodotto webserie, era necessario darsi da fare e ascoltare il consiglio del mio relatore: portare quelle pagine online e renderle un portale dedicato al webseriale.
Da allora World Wide Webserie è cresciuto parecchio, ha subìto diversi “makeover”, è diventato partner di numerosi progetti e festival, e ha avuto tanti talentuosi collaboratori. Il tutto, solo per passione e con l’unico obiettivo di raccontare e approfondire questo stupendo linguaggio narrativo dalle mille sfaccettature e questa meravigliosa community, di cui mi sono innamorata. Ed eccolo qui, l’amore cocciutamente seriale. Se durante gli studi ero solo appassionata di serialità televisiva e web, con gli anni di blogging selvaggio me ne sono innamorata perdutamente, grazie anche a questo pazzo mondo delle webserie, che dopo tutti questi anni cerco ancora di supportare e raccontare a 360°. Questo portale, questo blog italiano sul webseriale, è parte attiva di un network unico nel suo genere, che contagia chiunque con il suo spirito indipendente, creativo e collaborativo. Visitate le varie sezioni del blog per scoprire i partner, i festival e i talenti di cui World Wide Webserie scrive dal 2013.
Chiara
Chiara Bressa
Blogger fondatrice - Capo redattore - Social Media Manager
Chiara è fondatrice di World Wide Webserie. Si divide tra blog, social media e crespelle di sua nonna Caterina. Adora fare lunghe passeggiate, ma la sua specialità sono comunque le maratone su Netflix. Ama il cioccolato e le lampade. Vorrebbe imparare a ballare il Charleston. È nata con un capello bianco.
Blogger per caso, vivo in treno, pianifico viaggi che non potrò mai fare e scrivo racconti che mantengo prudentemente segreti.
Collaboratori
Nel corso di questi anni sono state diverse le voci affiatate che hanno fatto parte di World Wide Webserie. Qui sotto, trovate lo staff attuale. Volete diventare collaboratori? Visitate la pagina “Collabora” e compilate il modulo.
Martina Lancia
Redattore - Copywriter
Dopo una laurea in comunicazione, ho conseguito un diploma in sceneggiatura così per non rischiare di trovare lavoro.
Diletta Sanna
Motion graphic designer
Per me è la cipolla.